20 Ott La SkyWay di Courmayeur protagonista con l’MTB del Velo Club Courmayeur e il circuito Rampitek
Courmayeur e la Val d’Aosta sempre più protagoniste nel panorama nazionale della Mountainbike. Cross Country, Granfondo e Marathon, la stazione Pavillon, sulla meravigliosa SkyWay del Monte Bianco, ha ospitato una giornata interamente dedicata al fuoristrada presentata dal Velo Club Courmayeur
Una location unica quella che, venerdì 18 ottobre, ha ospitato la presentazione di varie iniziative dedicate alla mountainbike, unite da un unico filo conduttore, la passione per questo meraviglioso sport. La SkyWay del Monte Bianco, a Courmayeur, ha vissuto una giornata ricca di ospiti, atleti, organizzatori, appassionati e stampa di settore.
Purtroppo una giornata nuvolosa non ha permesso di ammirare le meraviglie della natura offerte dal massiccio del Monte Bianco. Ed è in questo contesto che i “padroni di casa” del Velo Club Courmayeur, hanno illustrato i loro eventi principali e le collaborazioni programmate per un 2020 sugli scudi:
- La gara XCO internazionale C1 Courmayeur MTB Events, il 30 maggio 2020, appartenente al nuovo circuito Circuito Italia Bike Cup, mentre domenica 31 sarà la volta della prova di Coppa Italia Giovanile
- La seconda edizione del Tour des Salasses Mont Blanc in programma il 19 luglio 2020, gara appartenente ai circuiti Rampitek, Aosta Valley MTB Challenge e Nord Ovest MTB
Il Velo Club Courmayeur, rappresentato dal Presidente Claudio Cheraz, Sonia Demontis, Andrea Garin, Rudi Garbolino, Edoardo Ghignone, Danilo Clavel, Helène Marguerrettaz e Diego Tremblan, ha voluto dare anche ampio spazio alle gare gemmellate e alle collaborazioni.
Il 3 maggio sarà protagonista la Grafondo Terre del Sangiovese di Bertinoro (FC), gara gemellata, rappresentata da Erio Briccolani.
Tante le altre importanti collaborazioni, a partire dai circuiti Rampitek, Aosta Valley MTB Challenge e Nord Ovest MTB, oltre ad altre gare come la Gran Paradiso Bike e la Monterosa Prestige.
Un ampio spazio è stato dato alla presentazione ufficiale della seconda edizione del circuito nazionale Rampitek, rappresentato dal coordinatore Gianluca Barbieri e dall’Amministratore unico di Plastotex, Domenico Pagani, azienda title sponsor del circuito.
La novità, presentata in anteprima assoluta a Courmayeur, è stata l’inserimento della terza prova Jolly, la Marathon dei Colli Albani, che nel 2020 sarà per la seconda volta Campionato Italiano Marathon, rappresentata dal Presidente onorario Claudio Caucci.
Presenti anche importanti atleti come la campionessa mondiale, europea ed italiana XCE Gaia Tormena, il campione italiano XCO Under 23 Giole De Cosmo, il vincitore del Tour des Salasses Mont Blanc 2019 Jacopo Billi e il secondo classificato Pippo Lamastra.
E’ stata una grande giornata dove si è parlato di sport, natura e tanto altro. Noi non possiame cha augurare a tutte queste iniziative un grande successo, che Solobike.it seguirà da vicino.
Aldo Zanardi
Fonte: Solobike.it