Fu fondato nel 1973 su iniziativa dell’Ing. Franco Cuaz con una riunione tenutasi presso il Centro Sportivo Esercito.
Atleti militari, maestri di sci, guide e ciclisti amatori aderirono con entusiasmo a questa nuova associazione.
L’attività individuale cominciò immediatamente ed il 20 Luglio 1975 fu organizzata la prima gara, la cronoscalata “La Thuile – Piccolo St. Bernardo”.
La gara fu vinta da Franco Slefin il quale stabilì un record che durò per molti anni.
Nel settembre 1979 gli atleti del Velo Club si dedicarono ad un nuovo tipo di attività ciclistica, il cosiddetto “Alpinismo in bicicletta” (si tenga conto che in quegli anni il ciclocross non esisteva ancora e le prime mountain-bike in Italia arriveranno solo 10 anni dopo circa). Questo tipo di attività si è evoluta nel tempo e ha fatto sì che oggi la prevalente attività del Velo Club Courmayeur Mont Blanc si sviluppi sulle “ruote grasse”.
Il Velo club vanta oggi fra i suoi associati numerosi maestri di mountain-bike, la cui attività prevalente consiste nell’insegnamento dei fondamentali del ciclismo fuoristrada alle piccole reclute.
Oggi il Velo Club conta una squadra agonistica di atleti esordienti, allievi, junior e under, sostenuta tra gli altri da Gal Sport, che partecipano a competizioni di livello nazionale e internazionale, e di un bel vivaio di atleti giovanissimi.
Dopo aver partecipato a DIVERSE edizioni del giro del LAGO DI ANNECY, GARA A CRONOMETRO A COPPIE A HANDICAP, miglior risultato quarti Franco Cuaz e Palmiro Serafini, avevamo pensato di introdurre la gara in italia e sicuramente fu la prima, sempre a coppie con handicap in base all’età. Vincitori della prima edizione sono stati PALMIRO SERAFINI e LIVIO STUFFER del velo club monte bianco, grandi fondisti dell’esercito.
Nel 1979 non esistevano ancora le MOUNTAIN BIKE, era una mia vecchia idea di attraversare i colli con le bici da strada. Quindi Entreves, Col Ferret (sicuramente prima salita assoluta), Ferret, Orsieres, Martigny, Colle Forclaz, Chamonix, rientro a bordo dell’autobus di linea Chamonix- Courmayeur. Partecipanti Michele Moriondo (presidente Velo Club), Mauro Luparia, Gian Franco Capellazzi, Piero Sirigu, Ettore Ferrari e i portatori di biciclette Giulio e Fabrizio Moriondo.
Nel 1980 percorso Entreves, Val Veny, Rifugio Elisabetta, Col de la Seigne, Cormet Roselend, strada asfaltata Bourg S. Maurice, Piccolo S.Bernardo, Courmayeur. Partecipanti Michele Moriondo, Mauro Luparia, Elso Gandolfo, Ettore Ferrari e Gianfranco Capellazzi.
mauro luparia michle moriondo presente anche Elso Gandolfo Percorso Aosta-Champorcher-Dondena-Finestra di Champorcher. Discesa senza bucare del Vallone Urtier fino a Lillaz, Cogne e arrivo ad Aosta. In giornata percorso lungo e impegnativo. Mauro Luparia e Michele Moriondo alla finestra di Champorcher, presente anche Elso Gandolfo.
Partenza da Capitoux, Frejus, fino a Pré Saint Didier. PERCORSO: Frejus – Gorges du Verdon (tappa); Barcellonette (tappa); Colle Allos, Col Vars, Guillestre, Serre Chevalier (tappa); Colle Lautaret, Colle Galibier, Modane (tappa); Colle Iseran, Seez, Piccolo San Bernardo. Dopo 6 giorni arrivo al buio a Pre S. Didier. Gianfranco Griso, Michele Moriondo, Lauro Luparia e Gandolfo Elso.