Courmayeur MTB - Velo Club Courmayeur

Giro di lancio: 250 mt
Dislivello altimetrico: 180 mt
Pendenza massima: 20%

Il circuito su cui si volgono le gare, ogni anno rinnovato in qualche passaggio per renderlo più spettacolare, è ormai collaudato e ha ricevuto gli apprezzamenti degli esperti di settore (responsabili e delegati tecnici del fuoristrada, atleti di rilievo internazionale, presidenti di giuria…).

La partenza viene effettuata nella strada adiacente al piazzale del mercato, nella strada che porta al Forum sport Center di Dolonne, su strada asfaltata (300 metri), per poi immettersi nel circuito vero e proprio.

Si procede su terreno asfaltato e poi prativo prima di imboccare la “salita delle renne” per raggiungere poi il primo tratto pianeggiante su prato, che permette di riprendere fiato, dove è situata la prima area tecnica in due sensi. Qui si scende a sinistra nel “sentiero degli orti” per poi risalire un lungo tratto di salita, intervallato da single track e diagonali pianeggianti, fino alla “Cima Coppi”

Si affrontano poi alcuni single track sia in discesa che in salita, e finalmente si ritorna alla seconda area tecnica e alla zona d’arrivo.

Una serie di tratti tecnici in discesa riporta nella zona prativa adiacente al Forum Sport center, dove è situate il rock garden, prima della salita dello Chetif.

AltimetriaPlanimetria

Courmayeur Event 2019, ASD Velo Club Courmayeur Mont Blanc, affiliato Federazione Ciclistica Italiana, Mountain Bike, MTB, Courmayeur, Aosta

LOGISTICA

Nell’area dove si svolgono le competizioni, Fraz. Dolonne, è presente il Forum Sport Center, un complesso multisport, che fornisce una idonea logistica per le attività di segreteria, antidoping, riunioni tecniche, sala stampa.

Presso la struttura sono presenti un bar e un ampio ristorante che collaborano con l’associazione nei giorni dell’evento per il servizio di ristorazione dei partecipanti alla competizione e del pubblico.

Adiacente al palazzetto è presente una zona area team, dove trovano collocazione i gazebo e i furgoni delle squadre ufficiali e un’area commerciale con i vari espositori.

Sono disponibili più aree parcheggio adiacenti alla zona gara, per una grande ricettività di pubblico.

Programma gare

SABATO 29 Giugno 2019

Campionato Italiano Giovanile e Campionato Valdostano Juniores:

14.0018.00Prove libere del percorso
14.0018.00Verifica tessere
18.0019.00Riunione Tecnica

Programma gare

DOMENICA 30 Giugno 2019

Campionato Italiano Giovanile:

07.0008.00Prove libere del percorso
07.00fino ad 1 ora prima della partenzaVerifica tessere
08.3009.00Gara donne Esordienti  2° anno
08.3309.03Gara  donne Esordienti  1° anno
09.3010.15Gara donne Allieve 2° anno
09.3310.18Gara  donne Allieve  1° anno
10.4511.30Gara Esordienti 1 anno
12.0012.45Gara Esordienti 2 anno
13.3014.30Gara Allievi 1 anno
15.0016.00Gara Allievi 2 anno
Formazione delle griglie 15 minuti prima della partenza
Al termine di ogni singola gara premiazione protocollare

Campionato Valdostano Juniores:

07.0008.00Prove libere del percorso
 07.0015.30Verifica licenze
ore 16.30Partenza junior
ore 16.33Partenza donne junior
Formazione delle griglie 15 minuti prima della partenza
Al termine della gara premiazione ufficiale

Modalità di iscrizione

Le società affiliate FCI devono iscrivere i propri atleti tramite il sistema informatico federale “Fattore K” (http://fci.ksport.kgroup.eu/fci/ link “gare” inserire il codice “ID gara” nell’apposito campo).

CAMPIONATI  ITALIANI ID 147627

CAMPIONATO  VALDOSTANO ID 14822

Operazioni preliminari

La segreteria per la verifica licenze del Campionato Italiano giovanile e del Campionato Valdostano è collocata presso il Forum Sport Center a partire dalle ore 14:00 fino alle ore 18:00 di sabato 29 Giugno, e fino ad un’ora prima di ogni singola partenza di domenica 30 Giugno 2019.

Team Manager Meeting

Si svolgerà alle 18.00 di sabato 29 Giugno presso il PALAZZETTO DELLO SPORT di DOLONNE.

Operazioni di partenza

I box di chiamata saranno posizionati in prossimità della zona di partenza; i corridori dovranno presentarsi all’ingresso dei box almeno 15 minuti prima dell’inizio delle operazioni di formazione delle griglie di partenza.

Antidoping

Le operazioni di controllo antidoping si svolgeranno presso il PALAZZETTO DELLO SPORT di DOLONNE, in locali idonei, rispettanti i requisiti e le dotazioni necessarie (tra l’altro già testati in occasioni delle precedenti edizioni di Courmayeur Event).

Docce e lavaggio bici

I servizi di doccia e lavaggio bici sono collocati presso il PALAZZETTO DELLO SPORT di DOLONNE.

Rifornimento/assistenza tecnica

Il rifornimento e l’assistenza tecnica è possibile con personale autorizzato nelle due aree prestabilite con pass alle società.

Assistenza medica

L’Assistenza Medica sarà assicurata attraverso ambulanze con assistenza medica ausiliaria e medico. L’assistenza medica avverrà presso l’ambulanza collocata in prossimità della zona di partenza/arrivo.

Ospedali

Pronto Soccorso – Ospedale di AOSTA “Umberto Parini”
Via Ginevra 3. Distanza dalla zona partenza / arrivo (Dolonne): 34 Km – Numero elisoccorso: 112

LOGISTICA

Ricettività

L’ospitalità alberghiera è garantita ad atleti, tecnici, accompagnatori, rappresentanti federali, giudici di gara e spettatori grazie alla presenza di numerose strutture alberghiere nel raggio di pochissimi chilometri.
I posti letto a Courmayeur sono 2894 in 59 diverse strutture; nei paesi limitrofi, a pochi chilometri, Morgex ne ha 320, Pré Saint didier 541.
Nel dettaglio vedere sito internet: www.lovevda.it

Contatti

Segreteria organizzativa. T. +39 393/9674588
E segreteria@veloclubcourmayeur.it