Percorso segnalato e pronto per le PROVE. Si richiede di moderare la velocità nell’attraversare i villaggi lungo il tracciato di gara durante la perlustrazione del percorso. La gara è solo il giorno 25.
LINK PER RIUNIONE TECNICA: ORE 18:30
https://zoom.us/j/7599177876?pwd=MEdFQkhtRmcyT3h1ZDZiM0tLdGN1QT09
______________________________________________________
PERCORSO MARATHON
Chilometraggio km 75
Dislivello 2850 metri
Terreno predominante strade bianche e sentieri
Quest’anno il Tour Des Salasses raddoppia dando la possibilità a tutti gli atleti di scegliere la tipologia di percorso più consono alle proprie capacità. Il nuovissimo percorso Martahon di 75 KM e 2800 MT dislivello positivo e il percorso Classic, rivisto rispetto l’edizione del 2019, con 50 km e 1700 mt dislivello positivo. Per le categorie esordienti, allievi vi è inoltre un percorso di 14 km e 400 mt dislivello positivo.
I percorsi Marathon e Classic si sviluppano su entrambi i versanti della Valdigne, con partenza e arrivo dal Bike Park di La Salle, passando per comuni di Morgex e Pré-Saint-Didier. Il percorso dei ragazzi, si sviluppa interamente nel comune di La Salle con medesima partenza e arrivo. Tutti i percorsi sono stati disegnati e tracciati dando la possibilità ai corridori di pedalare su strade bianche e single track, godendo il panorama offerto dalla Valle al cospetto di sua maestà il Monte Bianco.
Diego Tremblan, atleta e uno degli ideatori dei percorsi gara ci descrive i nuovi circuiti:
Al km 3,5 troviamo la prima deviazione dei due percorsi, per chi ha scelto la Classic prosegue la sua corsa fino alla frazione Fenêtre, invece, chi ha scelto la Marathon dovrà affrontare una salita di circa 2 km sino alla Loc. Charvaz (slm 1400 mt) per poi ridiscendere attraverso un divertente e guidabile single track, incrociando la Classic alla Fenêtre, fino alla frazione di Les Courses. Da qui si risale per circa 2 km fino alla frazione di Les Places (slm 1400 mt) dove troviamo la seconda deviazione dei percorsi: per il Classic si prendono 8 km di discesa mentre per la Marthon si sale per 8 km su poderale pedalabile con pendenze dolci fino allo scollinamento a Les Ors (scollinamento slm 2000 mt). Da qui si può godere di un panorama mozzafiato prima di affrontare una veloce discesa, passando per le Frazioni di Planaval e Remondey, dove troviamo congiungimento con il percorso della Classic, per raggiungere poi il Comune di Morgex.
Sulla sinistra orografica, attraversando il vigneto più alto d’Europa, sempre con la vista del Monte Bianco, si prosegue in direzione Pré-Saint-Didier (slm 1000 mt) con passaggio in prossimità delle rinomate terme (giro di boa). Passando poi sulla destra orografica si imbocca un divertentissimo single track con passaggio nel bike park del campeggio Camping du Parc. Usciti dal bike park si affrontano circa 5 km in piano fino a La Salle prima di risalire sull’ultima salita di 8 km, molto pedalabile con pendenze relativamente dolci, che ci porta allo scollinamento di Lazey (slm 1600 mt) nel Comune di La Salle. L’ultima discesa, si presenta con un misto di single track e strade bianche che fino al giro di boa nella frazione di Derby, da qui troviamo gli ultimi 3,5 km di salita che ci portano al traguardo.
______________________________________________________
PERCORSO CLASSIC
Chilometraggio 50 km
Dislivello 1.750 metri
Terreno predominante strade bianche e sentieri
Area tecnica presso i ristori di Planaval e Prè-Saint-Didier (Piazza Municipio)
MARATHON TOUR DES SALASSES MONT BLANC
Via Col Serena – Maison Gerbollier – Municipio – La Salle H:07:00. Indicazioni stradali.
bike park La Salle H:09:00
bike park La Salle H:14:00
Municipio – 24 luglio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – 25 luglio dalle ore 07:00 alle ore 08:00
24 luglio ore 18:30 – videoconferenza
CLASSIC TOUR DES SALASSES MONT BLANC
Via Col Serena – Maison Gerbollier – Municipio – La Salle H:07:00. Indicazioni stradali.
bike park La Salle H:09:00
bike park La Salle H:13:00
Municipio – 24 luglio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – 25 luglio dalle ore 07:00 alle ore 08:00
24 luglio ore 18:30 – videoconferenza
Scegli dove alloggiare tra le strutture convenzionate.
Vai alla pagina dedicata “OSPITALITA‘”
Sarà presente con stand sabato e domenica, chi volesse assicurarsi la ebike da affittare può chiamare o scrivere una email o tel 3495219200 Giada
Pronto Soccorso – Ospedale di AOSTA “Umberto Parini”.
Via Ginevra 3. Distanza dalla zona partenza / arrivo: 27 Km
La Salle, Morgex e Pré-Saint-Didier fanno parte della più ampia Valdigne, il cui nome deriva dal celtico Vaoudagne, foresta di pini. Già dal XI secolo compare il nome Vallis-Digna, piccola valle che occupa il ducato di Aosta, degna di stare ai piedi della grande montagna. Oggi la Valdigne comprende Courmayeur, Pré-Saint-Didier, La Thuile, Morgex e La Salle.