TROFEO CONI

Il Trofeo Coni in Valle d’Aosta si svolge sabato 11 giugno alle ore 17.00 a Dolonne – Courmayeur – come manifestazione interna a COURMAYEUR EVENT 2016, che prevede tra gli altri lo svolgimento dei Campionati Italiani XCO per tutte le categorie amatoriali e agonistiche.
Si articola in una sola fase regionale di selezione della squadra che rappresenterà la Valle d’Aosta alla finali nazionali
La FCI ha identificato come attività del Trofeo una prova a staffetta fuoristrada denominata team relay. La sfida avviene tra squadre formate da 4 elementi in età compresa tra i 10 e i 12 anni di entrambi i sessi. Nel particolare, ciascuna squadra deve obbligatoriamente essere formata da almeno un atleta M o F della categoria G4, da almeno un atleta F delle categorie o G4 o G5 o G6; gli altri due corridori possono essere indifferentemente atleti M o F delle categorie G4, G5 o G6.
La squadra può essere composta da atleti della stessa società o di società diverse, ma i componenti della squadra dovranno sempre essere gli stessi per tutto il Trofeo, pena l’esclusione dalla classifica.
Ciascun componente della squadra effettua 1 giro del tracciato. A completamento del giro l’atleta dà il cambio, con il contatto della mano, al compagno di squadra, che aspetta con piede a terra, nella zona cambio.
Ogni squadra partecipa alle batterie di selezione a 4 squadre.
La composizione delle prime batterie avviene per sorteggio.
In ogni batteria 2 squadre passano il turno e 2 squadre vengono eliminate.
Alle semifinali, che prevedono la partenza di 4 squadre per 2 batterie, accedono le 8 squadre che si sono qualificate.
Le prime 2 squadre di ciascuna semifinale vanno alla finale 1-4 posto.
Le altre 2 accedono alla finale 5-8 posto.
La squadra vincitrice della finale 1-4 posto accede alla finale nazionale.
L’obiettivo della manifestazione è promuovere l’attività sportiva tra i giovani.

LA GARA

ELENCO SQUADRE SEMIFINALE

ELENCO SQUADRE FINALINA

ELENCO SQUADRE FINALE

CLASSIFICA

AREA STRIDER GIOVANISSIMI

straider-16

Per tutta la durata di Courmayeur Event 2016, quindi sabato 11 e domenica 12 giugno, per tutto il giorno, sarà attiva un’area attrezzata con le bici strider per far giocare i bimbi più piccoli. Le biciclette sono leggere e performanti, in grado di sviluppare nei bambini bilanciamento, coordinazione e fiducia nelle due ruote.I bambini potranno divertirsi con un’attività dinamica in uno spazio sicuro, alla presenza di esperti tecnici del ciclismo.

Per Strider Italia è presente Riccardo Roveda, per il Velo Club Courmayeur dei preparati tecnici del fuoristrada: aspettiamo voi e i vostri bimbi.