VELO CLUB COURMAYEUR MONTBLANC

ANNO IN CORSO  -  STORIA  -  PALMARES  -  ATLETI  -  ISTRUTTORI  -  DIRETTIVO  -  NEWS 

 

Home
Su

 

 

 

 

 

ASD VELO CLUB COURMAYEUR MONT BLANC

40 ANNI DI ATTIVITA’

 

 

Il Velo Club Courmayeur Mont Blanc affiliato alla "Federazione Ciclistica Italiana" è il punto di riferimento della Valdigne per quanto riguarda il ciclismo amatoriale.
Fu fondato nel 1973 su iniziativa dell'Ing. Franco Cuaz con una riunione tenutasi presso il Centro Sportivo Esercito.
Atleti militari, maestri di sci, guide e ciclisti amatori aderirono con entusiasmo a questa nuova associazione.
L'attività individuale cominciò immediatamente ed il 20 Luglio 1975 fu organizzata la prima gara, la cronoscalata "La Thuile - Piccolo St. Bernardo".
La gara fu vinta da Franco Slefin il quale stabilì un record che durò per molti anni.
Nel settembre 1979 gli atleti del Veloclub si dedicarono ad un nuovo tipo di attività ciclistica, il cosiddetto "Alpinismo in bicicletta" (si tenga conto che in quegli anni il ciclocross non esisteva ancora e le prime mountain-bike in Italia arriveranno solo 10 anni dopo circa). Questo tipo di attività si è evoluta nel tempo e ha fatto sì che oggi la prevalente attività del Velo Club Courmayeur Mont Blanc si sviluppa sulle "ruote grasse".
Il Velo club vanta oggi  fra i suoi associati numerosi maestri di mountain-bike, la cui attività prevalente consiste nell'insegnamento dei fondamentali del ciclismo fuori strada alle piccole reclute.

Oggi il Velo Club conta una squadra agonistica di atleti esordienti, allievi e junior che partecipano a competizioni di livello nazionale e internazionale, un nutrito gruppo di atleti giovanissimi e diversi amatori che si distinguono per i risultati nelle competizioni su strada.

 

 

Attività non indifferente è quella organizzativa: negli ultimi 5 anni il Velo Club si è distinto per l’organizzazione di varie competizioni nazionali culminate con l’organizzazione dei Campionati Italiani giovanili nel 2012.

  

  

Pur avendo negli ultimi 15 anni di attività ottenuto vittorie prestigiose in campo amatoriale, i risultati più importanti a livello nazionale sono arrivati dagli atleti più giovani:

 

ANNO 2003

 Evi Garbolino vince i Campionati Italiani di cross country 2003.

 

ANNO 2004

 

Gli atleti del Velo Club Courmayeur Mont Blanc, cat. ES e AL, partecipano alle prove di Coppa Italia di MTB cross country, con ottime prestazioni di Nicolas Jeantet e Evi Garbolino che, pur essendo al primo anno della categoria allievi, giungono quasi sempre sul podio. In particolare Evi si è sempre piazzata in 1ª o 2ª posizione, battuta solamente dall’altoatesina Judith Pollingher, mentre Nicolas si è spartito il podio con i lombardi Comminelli e Treache.

Ai Campionati italiani MTB esordienti e allievi cross country 2004, svoltisi a luglio in Alto Adige a St. Lorenzen (Brunico), Evi giunge terza, miglior piazzamento ottenuto tra tutti i valdostani partecipanti.

 

Per quanto riguarda poi la specialità della downhill Evi Garbolino è campionessa italiana del Piemonte e Valle d’Aosta.

 

ANNO 2005

 

http://www.veloclubcourmayeur.it/i_migliori_risultati_file/image012.jpg

                                

 

Anno d’oro per il Velo Club Courmayeur Mont Blanc con Nicolas Jeantet che vince i campionati italiani cross country e Garbolino Evi sul podio, in terza posizione.

 

 

 

 

 

 

Vittoria da parte dell’atleta Jeantet Nicolas del Campionato d’Inverno.

 

         Vittoria anche negli italiani di staffetta, sempre con l’apporto dei due atleti.

         Evi Garbolino è vincitrice della prova di Coppa Europa a Male’.

 

 

 

Un nutrito gruppo di giovanissimi (atleti dai 7 ai 12 anni) partecipa al Grand Prix MTB Valle d’Aosta conquistando diversi podi e la vittoria a squadre negli anni 2003, 2004 e 2005 davanti al Cicli Lucchini, Cicli Benato e VTT Arnad.

 

 

 

ANNO 2006

 

Gli atleti del Velo Club Courmayeur Mont Blanc, categorie esordienti e allievi, partecipano a due circuiti della specialità cross country, la Coppa Italia MTB e il circuito interprovinciale, per un totale di 4 gare nazionali e 4 gare interregionali. Nel secondo circuito, si distingue Arald Garbolino che dopo le quattro prove finisce in classifica al 5° posto.

 

Agli italiani cross country ottimi risultati di Arald Garbolino, 5° classificato nella categoria esordienti 1 anno.

 

Agli italiani di staffetta, la squadra valdostana si piazza al 4° posto, grazie anche al contributo del nostro atleta  Cina Andrea, anche campione valdostano della categoria esordienti.

 

Nella gara su strada denominata bracciale del cronomen, Marika Requedaz ottiene la vittoria nella categoria allieve.

 

Al Meeting Nazionale Giovanissimi, cui partecipano 750 atleti per la specialità della mountain bike, 1° posto per Dominique Sitta, 2° posto per Sophie Tussidor, 3° posto per André Cornaz, 4° posto per Omar Garbolino e 5° posto per Martina Perruchon nelle rispettive categorie.

 

 

ANNO 2007

 

Al Meeting Nazionale Giovanissimi, ancora podio per Mus Erik e Collomb Emilie, secondi, e Perruchon Martina, terza; 4° Vicquery Martine e Sitta Dominique, 5° Vuillermoz Emiliano e Pavese Nathan nelle rispettive categorie.

 

Vincono il Grand Prix MTB Valle d’Aosta 2007 Martina Perruchon, Collomb Emilie, Omar Garbolino e Sitta Dominique, secondi Vuillermoz Emiliano e Cornaz André, Massimilla Jessica e Vicquery Martine, terzo Mus Erik.

 

Grazie alle prestazioni degli atleti esordienti e allievi, il Velo Club Courmayeur si piazza al 7° posto in Italia nella classifica del Campionato di Società, primo fra le società valdostane partecipanti.

 

3° posto di Montrosset Thierry nel circuito nazionale Contest

Marika Requedaz è campionessa valdostana 2007 e 6 ai Campionati Italiani.

 

ANNO 2008

 

Il Velo Club tessera  tra gli altri Delfino Alessandro, più volte campione italiano Trial, già convocato a gennaio 2008 dalla nazionale italiana per la partecipazione alla prova di Coppa del mondo svoltasi in Belgio.

 

Il Velo Club Courmayeur conquista il 5 posto tra tutte le società d’Italia nel Campionato Italiano di Società.

 

 

 

 

 

 

 

http://www.veloclubcourmayeur.it/i_migliori_risultati_file/image018.jpg

 

 

 

 

 

 

ANNO 2009

 

Emilie Collomb ottiene il secondo posto ai CAMPIONATI ITALIANI di MONTOGGIO

 

ANNO 2010

 

Emilie collomb vince i CAMPIONATI  ITALIANI  a Trevignano Romano

 

 

ANNO 2011

 

Doppietta  degli atleti del Velo club Courmayeur ai Campionati Italiani di Odolo:

2 posto per Emilie Collomb e 2 posto per Dominique Sitta

 

Emilie Collomb è campionessa d’inverno a villa Lagarina e vince gli agli Internazionali d’Italia a Massa Marittima

 

Dominique Sitta vince la prestigiosa Roc d’Azur

Si classifica 4°ai Campionati Europei 2011 CE nella specialità X large e 5° nella specialità combined

 

 

Il Velo Club Courmayeur si piazza al 3 posto ai Campionati Italiani Staffetta.

 

 

 

ANNO 2012

 

Doveri Chiara e Sitta Dominique si piazzano rispettivamente al secondo e al terzo posto al Campionato d’Inverno a Grotte di Castro

Chiara Doveri vince gli Internazionali d’Italia a Nalles e Dominique Sitta si piazza al 2 posto

Agli Internazionali d’Italia a Montichiari Sitta è secondo e Doveri è treza

Al Campionato Italiano giovanile a Courmayeur Chiara Doveri è terza e si piazza 2  con la staffetta CR Valle d’Aosta al Campionato Italiano Staffetta a Pila

 

 

 

 

 

Inviare a un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web info@veloclubcourmayeur.it.
Copyright © 2006 Associazione sportiva dilettantistica velo club Courmayeur
Ultimo aggiornamento: 07-05-14